3 Luglio 2016 Gita al lago di Pietra Rossa m. 2583 e Becca Poignenta a m.2827

Immagine 115

IN GITA CON IL C.A.I.
Le sezioni del C.A.I. di Carmagnola e Saluzzo propongono per il giorno 3 Luglio 2016 un’ escursione in Val d’Aosta al lago di Pietra Rossa m. 2583 e Becca Poignenta a m.2827 . Il lago di Pietra Rossa è una piccola gemma di smeraldo incastronata nelle severe bastionate rocciose che dividono il vallone di Leseney dall’ampia conca di La Thuile.
L’itinerario proposto, che tocca due dei più bei laghi della Val d’Aosta, ha inizio dal colle S. Carlo mt. 1971, e, imbocca l’ampia mulattiera che penetra ariosa in un folto bosco, dove, il larice e l’abete regnano incontrastati.
Salendo, il bosco si dirada, aprendo la nostra vista sul lago di Arpy, splendido specchio d’acqua, che il riflesso delle Gran Jorasses rende estremamente suggestivo.
Si prosegue conquistando un piccolo altipiano, seguito da un secondo, molto più ampio, e un panorama costituito da cascate, pietre di ogni dimensione e piccoli tappeti erbosi .
Dopo circa tre ore di cammino, il lago di Pietra Rossa, appare in una conca glaciale, racchiusa in una corona di cime che lo contengono e lo proteggono.
Per informazione rivolgersi al CAI in Via Bobba 10 il mercoledì 21 – 22,30
Telef. n. 338-9550530