Il C.A.I. Carmagnola alla tracciatura

Il bellissimo, selvaggio vallone di Traversiera alle prime ore del mattino e con le vette appena spolverate da una leggera nevicata di inizio settembre.

Sabato mattina 7 settembre, un gruppo di 8 soci del C.A.I. Carmagnola hanno iniziato la prima fase della giornata, il ripristino e segnalazione del poco visibile sentiero T11, che a sinistra dalla strada del vallone delle Traversiera, poco prima del vecchio ponte ricostruito, porta al nuovo Bivacco Carmagnola.

La tracciatura del sentiero T11

Sosta e veloce pranzo al bivacco Carmagnola

Il nuovo bivacco Carmagnola, la Colletta e il monte Bellino, dal colle partono i due evidenti sentieri: a destra per il colle del Bellino, a sinistra il Gustin (EE).

Una breve visita, per constatare con molta tristezza, lo stato di totale degrado di ciò che rimane del vecchio rifugio Carmagnola

Dopo la pausa, è ripresa la tracciatura dei sentieri e si è passati alla vecchia mulattiera militare che da la Colletta, passando sotto il monte Albrage, porta al colle Lauset. Il bellissimo sentiero a balcone sul vallone di Traversiera, con alcuni passaggi di difficoltà EE (Escursionisti Esperti), prenderà il nome “Gustin”, sarà dedicato al nostro amico e compianto Agostino Gazzera. Dal passo Lauset, prosegue e scende il vallone di Fissella, segue il tracciato GTA che riporta alla vecchia struttura della dogana, sulla strada di fondo valle.

La mappa del Vallone di Traversiera in alta valle Maira nel comune di Acceglio, i sentieri tracciati e il nuovo bivacco Carmagnola.

A breve, si passerà all’ultimo atto di tutto il progetto: l’allestimento del nuovo bivacco Carmagnola con 9 posti letto +1, tavolo, panca, sgabelli, ripostiglio e zona cottura.

Alla fine della giornata, non poteva mancare un brindisi per il gruppo di lavoro.