Il Vallone “cuore” di Elva

Il C.A.I. Carmagnola in collaborazione con il Cinema Elios, piazza Verdi 4 in Carmagnola, martedì 26 marzo, alle 21.00 con ingresso libero, presentano il documentario

‘Il Vallone “cuore” di Elva’

La strada Provinciale n. 104, nota come strada del vallone o orrido d’Elva, è un capolavoro d’ingegneria civile e un vero e proprio simbolo per gli abitanti del paese posto a 1637 m di quota sulle Alpi Cozie: 9 km di carrozzabile, dodici gallerie, pareti a strapiombo e panorami mozzafiato. Ai giorni nostri ritenuta forse da alcuni semplice tratta turistica, in realtà oggi come al tempo della sua realizzazione la strada è un’infrastruttura necessaria e indispensabile per gli elvesi, altrimenti costretti al transito attraverso la più lunga (17 km) e non meno impervia SP 335 del Colle della Cavallina via San Martino di Stroppo.

Fu Alessandro Claro, oste di Borgata Reynaud, a dare slancio all’impresa, quando alla sua morte nel 1880 lasciò al Comune di Elva un’eredità destinata alla costruzione della strada del Vallone. Venne dapprima aperto uno stretto e pericoloso sentiero, e molte famiglie del paese si autofinanziarono per contribuire all’impresa. Nel 1891 lo stesso Giovanni Giolitti sostenne la prosecuzione dei lavori per rendere il percorso carrozzabile, e l’opera fu conclusa nel 1956.

Su questa strada è transitato il Giro d’Italia, migliaia di turisti l’hanno scelta per la sua spettacolarità, e soprattutto gli elvesi l’hanno percorsa quotidianamente. Purtroppo nel 2014 una frana ne ha compromesso la viabilità e da allora, per ordinanza della Provincia di Cuneo, la strada è chiusa al traffico: tuttavia la popolazione elvese ha costituito un comitato affinché la strada torni presto nuovamente percorribile. Nel 2015 gli elvesi hanno messo in atto una campagna promozionale affinché la strada entrasse a far parte dei “Luoghi del Cuore” promossi dal FAI, raccogliendo circa 3000 firme: anche quest’anno si raccoglieranno di nuovo le firme e si potrà votare.

La lunga e travagliata vicenda del vallone viene ora illustrata e portata all’attenzione del pubblico grazie al documentario Il Vallone “cuore” di Elva, progetto di Franco Baudino, poeta e memoria storica della comunità di Elva,girato da Giacomo Allinei di Prazzo, già autore di altri racconti per immagini dedicati alla Val Maira.