Biblioteca C.A.I. Carmagnola

“L’alpinismo privo della suo storia

è un corpo senz’anima!”

Severino Casara

Il CAI Carmagnola riordina la sua biblioteca! Con il progetto di “Alternanza scuola e lavoro”, i ragazzi della classe terza del Liceo scientifico di Carmagnola “Baldessano – Roccati”, Thrin Lan e Gianluca Carpinello, coordinati dall’insegnante Angela Bellini, hanno iniziato la catalogazione dei volumi dell’archivio –biblioteca della sezione del CAI Carmagnola. L’Archivio della sezione carmagnolese del CAI, che si compone di libri dedicato alla montagna, di riviste a tema, di carte e fotografie di montagna, oltre che di attrezzature sportive, che hanno fatto la storia dell’alpinismo locale, è situato in via Bobba 10. Il progetto prevede l’inserimento dei libri, delle riviste e delle carte geografiche nel sistema digitale OPAC CLAVIS del Servizio Bibliotecario Nazionale Biblioteche del CAI.

dav

Il catalogo, al termine del lavoro, comprenderà migliaia di libri (alcuni anche di rilevanza storica),  migliaia di riviste (le più antiche risalenti alla fine dell’800), guide dedicate a numerose specialità alpine, centinaia di carte, fotografie e, non ultimi, CD di immagini digitalizzate e DVD di film e documentari .

Dopo la pausa estiva, la Biblioteca sarà quindi accessibile e i molti volumi potranno quindi  essere dati in prestito;  le copie più antiche e pregiate potranno essere consultate in sede e tutto il catalogo sarà visibile per la ricerca online all’indirizzo https://mnmt.comperio.it/biblioteche-cai/carmagnola/

A questa importante ricchezza documentaria, si aggiungerà il grande lascito del materiale alpinistico del nostro amico Agostino “Gustin” Gazzera, mancato lo scorso gennaio. Anche il fondo “Gustin Gazzera” verrà a breve riordinato e reso accessibile, con un ampliamento dei volumi della biblioteca e un nuovo allestimento del museo della montagna, già presente.